Cosa Vedere - Hotel Ristorante Radar

Vai ai contenuti

Menu principale:

CARRARA & LE SUE CAVE DI MARMO –Il centro più importante al mondo per l’estrazione e la lavorazione del famoso marmo di Carrara, un marmo bianco molto pregiato che viene estratto nelle vicine Alpi Apuane che sovrastano la città. Carrara è stata connessa con il processo di estrazione del marmo sin dall’epoca romana e da allora a tutt’oggi, il marmo ivi estratto viene utilizzato per la realizzazione delle più belle opere d’arte della storia. Merita una visita il vecchio centro storico della città dove tra i monumenti da visitare spiccano: il duomo di Sant’Andrea, piazza Alberica, l’Accademia di Belli Arti, Palazzo Binelli.

MUSEO CIVICO DEL MARMO- è sede della memoria di Carrara, dove la cultura del marmo è raccolta e documentata. Conserva opere di rara bellezza, reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l’estrazione e lavorazione dall’epoca romana ad oggi.

LUNI ANTICA CITTA’ ROMANA – area archeologica e sistema museale-merita una visita l’antica città romana di Luni con il suo museo, i resti dell’area pubblica, l’anfiteatro, i templi, le domus e le strade.

MARE E SPIAGGE – Mar Tirreno dalla riviera Apuana a quella della Versilia: Marinella, Marina di Carrara, Marina di Massa, Forte dei Marmi. Spiagge attrezzate e spiagge libere.

FORTE DEI MARMI & VIAREGGIO – stabilimenti balneari super attrezzati, negozi all’ultima moda, discoteche e ristoranti.

Le CINQUETERRE – Le Cinque Terre sorgono su un frastagliato tratto di costa delle riviera ligure di levante nella provincia della Spezia. I cinque borghi di Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso fanno parte dell’Unesco perché inseriti in un paesaggio culturale di valore eccezionale che rappresenta l’armonica interazione stabilitasi tra l’uomo e la natura. Le Cinque Terre sono considerate una delle più suggestive attrattive costiere italiane per il loro contesto collinare aspro e accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti per la coltura che calano verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua nella terra sorgono i borghi. Il Sentiero Azzurro che le congiunge da Levanto a Porto Venere, è conosciuto nel tratto tra Rio Maggiore e Corniglia come “La Via dell’Amore”.

PORTOVENERE – sorge su una penisola nel golfo di La Spezia, detto anche Golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano 3 piccole isole: Palmaria, Tino, Tinetto. E’ raccomandata una visita al borgo antico di Portovenere e una gita in battello dal porticciolo intorno alle isole e alle grotte.

PISA –annoverata tra i patrimoni dell’Umanità, vi si possono ammirare alcuni capolavori dell’architettura romanica europea, tra questi i monumenti che sorgono in Piazza del Duomo nota anche tramite l’espressione di Piazza dei Miracoli, il centro della vita religiosa cittadina con la cattedrale di Santa Maria Assunta, il battistero, il camposanto e il campanile. Il campanile di Santa Maria, noto come “la Torre pendente o “la Torre di Pisa” è uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo, datato XII secolo, alto 56 mt, acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l’inizio della sua costruzione. Tra le tante piazze e i palazzi storici da vedere a Pisa, spicca la Piazza dei Cavalieri con il Palazzo della Carovana, attualmente sede della prestigiosa Scuola Normale Superiore e tra le chiese, quella di Santa Maria della Spina considerata uno dei capolavori del gotico italiano.

LUCCA – famosa per i suoi monumenti storici è una tra le città d’arte più note in Italia. Celebre per la sua cinta muraria del XVI-XVII scolo, conserva un centro storico monumentale intatto: torri, palazzi rinascimentali e numerose chiese medievali, sopranominata per queste ultime la città delle 100 chiese.

FIRENZE –nel medioevo è stato un importante centro culturale, commerciale economico e finanziario. Nell’età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena. Fu capitale d’Italia dopo l’unificazione del paese. Patrimonio dell’Unesco è considerata il luogo di origine del Rinascimento e universalmente la culla dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo grazie ai suoi numerosi monumenti e musei, tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu